Condizioni Contrattuali

  1. TITOLARITA’ DEL CONTRATTO

    Il COSMARI (di seguito Titolare del contratto) e' un consorzio tra imprese che svolge funzione di promozione e partecipazione delle consorziate agli appalti pubblici e privati. Il Cosmari interviene nella presente offerta quale soggetto titolare del contratto, individuando l’impresa/e consorziata/e affidataria/e dei lavori oggetto di offerta.

  2. CONSORZIATE AFFIDATARIE

    Le aziende Consorziate Affidatarie del servizio potranno svolgere le attivita' previste nella presente offerta direttamente con personale e/o mezzi e/o attrezzature proprie o di terzi, oppure ricorrendo al subappalto totale o parziale.

  3. OBBLIGHI D.LGS.81/08 E S.M.I.

    Gli obblighi derivanti dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i. sono in capo al Cliente, a ditte affidatarie ed a eventuali subappaltatori, per quanto di competenza.

  4. PERIODICI INCONTRI PER RECIPROCA COOPERAZIONE E COORDINAMENTO

    Il COSMARI e' a completa disposizione del cliente per avviare periodici incontri finalizzati all’attuazione delle disposizioni previste dall’art.26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., volte alla reciproca cooperazione e coordinamento, con l’intento di eliminare i rischi dovuti alle interferenze tra lavori di diverse imprese. Non sara' dato inizio ai lavori fino al compiuto adempimento di quanto sopra riportato.

  5. VARIZIONE COSTO SERVIZI - RECESSO TITOLARE CONTRATTO

    Il costo del servizio potra' subire delle variazioni, anche in corso di validita' dell’offerta. Le nuove condizioni Vi saranno tempestivamente comunicate. Il Cliente potra' non accettare le nuove condizioni entro 10 (dieci) giorni dalla notifica. In caso di mancata accettazione, il COSMARI potra' esercitare la facolta' di recedere dal contratto, salvo l’obbligo del Cliente di corrispondere l’importo per i servizi gia' svolti.

  6. CONSULENZE ESTERNE

    Il COSMARI potra' avvalersi di consulenti esterni, liberi professionisti e aziende per lo svolgimento parziale o totale dei servizi contrattualizzati, assicurandosi che questi siano in possesso delle competenze e dell’esperienza adeguata all’incarico loro affidato. I consulenti esterni, liberi professionisti e le aziende incaricate dal COSMARI all’esecuzione dei servizi non potranno svolgere alcuna attivita' se non espressamente e formalmente autorizzati dal COSMARI.

  7. RITARDO NEI PAGAMENTI - DIRITTO DI RITENZIONE DEL TITOLARE DEL CONTRATTO

    In caso di ritardo nei pagamenti sara' applicato quanto previsto dal D. Lgs. 9 ottobre 2002, n.231; sara' addebitato altresi' l’importo di € 300,00 per ogni ri.ba. insoluta. Il titolare del contratto a copertura di tutti i suoi crediti e/o da altri oneri, comunque dipendenti dall’esecuzione degli incarichi affidatigli, anche gia' eseguiti, relativi a prestazioni singole, periodiche o continuative, puo' esercitare il diritto di ritenzione su quanto si trova nella sua detenzione con facolta' di vendere e trattenere i proventi della vendita - ovvero di farsi assegnare con l’acquisizione in proprieta' - in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dovuta secondo le disposizioni di cui agli artt. 2756-2761 c.c. Il cliente /committente autorizza sin d’ora la compensazione.

  8. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

    Le parti concordano espressamente che il COSMARI ha la facolta' di risolvere il contratto o di sospendere i servizi con effetto immediato e dalla data di apposita comunicazione scritta per mancato pagamento alla scadenza del corrispettivo per il servizio reso, senza che il produttore possa richiedere il risarcimento di eventuali danni

  9. INADEMPIENZE DOVUTE A CAUSE DI FORZA MAGGIORE

    Non saranno imputabili ad alcuna delle parti inadempienze totali o parziali, agli obblighi posti a suo carico, qualora tali inadempimenti derivino da cause di forza maggiore, in queste considerando convenzionalmente compresi tutti i casi di sciopero, agitazioni sindacali, revoca o cessazione delle autorizzazioni di legge, o in genere qualunque evento straordinario non imputabile alla parte di cui trattasi. Ciascuna delle parti avra' in ogni caso l’obbligo di informare tempestivamente per iscritto l’altra parte di qualunque evento di forza maggiore che ritardi o impedisca l’adempimento dei suoi obblighi.

  10. VALIDITA’ PESO A DESTINO

    Ai fini della fatturazione, nonche' della registrazione sul registro di carico e scarico dei formulari, e' da ritenersi valido il peso dei rifiuti rilevato a destinazione.

  11. PENALE PER ANNULLAMENTO SERVIZIO DA PARTE DEL CLIENTE

    Quando trattasi di servizi di trasporto il conferente s’impegna a versare comunque una penale pari al 30% del prezzo pattuito se l’ordine viene annullato 24 ore prima della data di esecuzione concordata e del 50% nel caso che l’annullamento avvenga nelle ultime 12 ore.

  12. RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE QUALE CUSTODE DI ATTREZZATURE

    Se pertinente, il cliente e' edotto alla sua qualifica di custode e pertanto sara' responsabile del corretto mantenimento delle attrezzature ottenute in uso dall’azienda consorziata o da altra comunque incaricata, nonche' di tutti gli oneri derivanti da tale qualifica. Le attrezzature potranno essere movimentate solo ed esclusivamente dal personale autorizzato dal Cosmari. Per le attrezzature affidate in uso, il Cliente dichiara di aver ricevuto tutta la documentazione, la formazione e le informazioni relative al corretto utilizzo delle stesse anche al fine di consentire l’attivita' di formazione ed informazione di cui all’art.73 del D. Lgs. 81/08. Il Cliente sara' responsabile per i danni causati alle attrezzature per uso improprio nonche', a titolo di penale, del valore commerciale delle stesse, qualora, in caso di furto non le restituisca al COSMARI, salva la facolta' del Cliente di dimostrare che i danni siano dipesi da cause a lui non imputabili ai sensi dell’art. 1588 cod.civ.. Alla scadenza naturale del contratto, il cliente, e' tenuto a restituire immediatamente le attrezzature ottenute in uso dall’azienda consorziata o da altra comunque incaricata, nelle stesse condizioni in cui sono state consegnate; in difetto, trascorsi inutilmente gg. 30 dalla formale richiesta a mezzo Pec o raccomandata r/r, il Cosmari applichera' al Cliente una penale di € 5.000,00 a ristoro dei danni subiti per la mancata restituzione totale o parziale dell’attrezzatura o in caso di danneggiamento della stessa. L’applicazione delle penali sara' comunicata mediante Pec o raccomandata r/r e sara' direttamente fatturata dal COSMARI.

  13. RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE RELATIVA ALLA CORRETTA ESECUZIONE DI SERVIZI DI CARICO, IMBALLAGGIO ED ETICHETTATURA RIFIUTI
    Il carico, l’imballaggio e l’etichettatura dei rifiuti si intende a cura del Cliente, che rimane l’unico responsabile della corretta esecuzione di tutte le operazioni necessarie, salvo diverse pattuizioni tra le parti.

  14. RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE RELATIVA A NON RISPONDEZA DEL RIFIUTO A QUANTO RIPORTATO NELLA SCHEDA DI CARATTERIZZAZIONE
    Il produttore del rifiuto e' responsabile con riferimento ai rifiuti, sia di quanto dichiarato e sottoscritto nelle schede di caratterizzazione (allegate all’ordine e di cui costituiscono parte integrante e sostanziale della presente), che di tutti i danni che possano derivare al COSMARI e/o terzi e/o all’ambiente, conseguenti alla consegna dei rifiuti non rispondenti alle caratteristiche dichiarate e sottoscritte.

  15. DIFFORMITA’ DEI RIFIUTI CONFERITI – GESTIONE DEL SERVIZIO – MAGGIORI COSTI A CARICO DEL CLIENTE

    Nel caso in cui il cliente conferisca rifiuti e si palesino eventuali difformita' rispetto alle caratteristiche qualitative e quantitative dichiarate dal cliente medesimo, l’Azienda Consorziata o altra comunque incaricata dell’espletamento del servizio richiesto, provvedera' alla corretta gestione dei rifiuti conferiti con addebito dei maggiori costi a carico del cliente stesso. Ove la suddetta gestione dei rifiuti non sia possibile, tuttavia, l’Azienda Consorziata o altra incaricata, si riserva il diritto di non espletare il servizio richiesto.

  16. RECESSO O SOSPENSIONE DEL CONTRATTO DA PARTE DEL TITOLARE DEL CONTRATTO

    Le parti concordano che il COSMARI ha la facolta' di recedere dal contratto o di sospendere con effetto immediato e dalla data di apposita comunicazione scritta, senza che il produttore possa richiedere il risarcimento di eventuali danni, nei seguenti casi:
    a) per difformita' dei rifiuti rispetto alle caratteristiche dichiarate e sottoscritte dal conferente,

    b) qualora i rifiuti o gli impianti di smaltimento o recupero divengano oggetto di nuove normative, disposizioni, modifiche delle autorizzazioni, o in qualsiasi caso di sopravvenute difficolta', indipendenti dalla volontà del COSMARI, di usufruire degli impianti di smaltimento.

  17. IMPEGNO DEL CLIENTE A FORNIRE INFORMAZIONI NECESSARIE AL TITOLARE DEL CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI SERVIZI
    Il cliente riconosce che, con l’accettazione dell’offerta, deve mettere a disposizione del COSMARI tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento dei servizi e si impegna a trasmettere ogni nuova informazione di cui venga a conoscenza che possa incidere sulla prestazione dei servizi oggetto di contratto.

  18. LIBERO ACCESSO PER IL TITOLARE DEL CONTRATTO A INFORMAZIONI NECESSARIE

    Il cliente dovra' consentire il libero accesso a tutte le informazioni necessarie e autorizza fin d’ora il COSMARI a scattare eventuali fotografie o filmati, fare copie, prelevare campioni ai fini della prestazione dei servizi.

  19. LIBERO E TEMPESTIVO ACCESSO AL SITO PER IL TITOLARE DEL CONTRATTO

    Il cliente dovra' a proprie spese garantire al COSMARI il libero e tempestivo accesso al sito e dovra' fornire tutti i permessi o autorizzazioni necessarie per poter eseguire i lavori richiesti.

  20. FORO COMPETENTE IN CASO DI CONTROVERSIE

    Qualora il cliente ravvisi che i lavori non siano stati eseguiti secondo quanto stabilito nel contratto, il cliente dovra' darne immediata comunicazione scritta al COSMARI, concedendo alla stessa un lasso di tempo ragionevole per poter adottare tutte le azioni correttive ritenute necessarie per porvi rimedio. In deroga alle norme sulla competenza territoriale, si conviene che il Foro di Latina e' competente, quale foro esclusivo a decidere in tutti i casi di disaccordo sulla interpretazione o sulla applicazione del presente atto e comunque per qualsiasi controversia che da questo dovesse derivare con esclusione di ogni altro foro alternativo.

  21.  COSTI A CARICO DEL CLIENTE – RICAVI A FAVORE DEL TITOLARE DEL CONTRATTO

    Se non espressamente citato nella presente offerta le cifre riportate si intendono costi a carico del Cliente, ricavi a favore del titolare del contratto.

  22. COSTI A CARICO DEL CLIENTE

    E’ a carico del Cliente tutto quanto non previsto dalla presente offerta.

  23. VALIDITA’ DEL CONTRATTO – RINNOVO TACITO DEL CONTRATTO

    Il presente contratto si intende tacitamente rinnovato per un anno se non disdetto almeno 90gg prima della scadenza tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ed e' soggetto ad eventuale adeguamento Istat. Il suddetto termine annuale eÌ€ soggetto ad ulteriori applicazioni in difetto di espressa risoluzione.

  24. ACCETTAZIONE INTEGRALE DELL’OFFERTA

    Le condizioni riportate nella presente offerta sono valide esclusivamente in caso di accettazione integrale della stessa.

  25. CODICE ETICO E MODLELO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS.231/01

    Il consorzio CO.SMA.RI e le societa' consorziate hanno adottato il Codice Etico e il Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex. D.lgs 231/01, disponibili per la consultazione sul sito web aziendale. Con l’accettazione della presente offerta il cliente si impegna ad accettarne i contenuti e a condividerne i principi facendoli rispettare al proprio personale apicale e sottoposto. Il mancato rispetto da parte vostra di quanto previsto nei suddetti documenti, comportera' l’automatica risoluzione del presente contratto di fornitura”.

  26. CONCLUSIONE OFFERTA

    Il contratto per la fornitura dei servizi sulla base dell’offerta si conclude solo con la conferma della stessa da parte del conferente.

  27. INTEGRALE MANIFESTAZIONE DI ACCORDI INTERVENUTI

    Il presente contratto costituisce l’integrale manifestazione di tutti gli accordi intervenuti, annullando e sostituendo ogni precedente intesa tra le parti in contrapposizione con le disposizioni in questa sede previste con particolare ed esclusivo riferimento alla tipologia di servizio oggetto della prestazione contrattuale.

  28. CONFERIMENTO DI TUTTI I RIFIUTI/SERVIZI DI OFFERTA

    Con l’accettazione della presente offerta, il cliente si impegna a conferire al Cosmari la gestione di tutti i rifiuti

    prodotti/servizi menzionati nella stessa.

  29. ACCETTAZIONE VERBALE – ACCETTAZIONE MEDIANTE COPIA COMUNICATA MEDIANTE CANALI TELEMATICI – RATIFICA CONTRATTO – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
    In caso di accettazione verbale, il contratto si intende perfezionato con l’esecuzione del primo servizio e dovra', previa semplice richiesta del CO.SMA.RI, essere ratificato dal Cliente mediante sottoscrizione dell’offerta commerciale. Il CO.SMA.RI, laddove l’offerta commerciale sia stata accettata mediante comunicazione di copia sottoscritta per il tramite di canali telematici (e-mail ordinaria e/o fax) si riserva di chiedere che il contratto sia ratificato mediante apposizione delle firme in presenza ovvero sia ratificato mediante copia sottoscritta digitalmente dal Cliente da trasmettersi mediante posta elettronica certificata. In ipotesi di mancato riscontro alle suddette richieste e, decorsi inutilmente giorni 5, il CO.SMA.RI potra' interrompere in qualunque momento l’erogazione dei servizi esigendo il pagamento del corrispettivo delle prestazioni gia' erogate ovvero risolvere unilateralmente gli accordi intercorsi con le modalita' sopra indicate (e-mail ordinaria e/o fax) senza incorrere in alcun inadempimento o richiesta di risarcimento del danno.

  30. AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO DI NOME E LOGO

    Il Cliente, quale soggetto beneficiario dei servizi descritti nella presente offerta, autorizza il Cosmari all’utilizzo, a scopo di referenza tramite sito internet, depliant, lettere ecc., del proprio nome e logo, nel rispetto della dignita' personale e del decoro. Il cliente potra' esercitare il diritto all’oscuramento della propria denominazione sociale semplicemente tramite comunicazione scritta direttamente all’indirizzo di posta elettronica: privacy@cosmari.it. Ai sensi del Regolamento UE n. 679 del 04.05.2016 (General Data Protection Regulation), i dati personali verranno trattati in modo lecito e corretto, con modalita' cartacea ed elettronica.

  31. VERIFICA PRESENZA DI ANOMALIE RADIOMETRICHE

    L’impianto presso il quale verra' conferito il rifiuto effettuera' all’ingresso un controllo per la verifica della presenza di anomalie radiometriche, ai sensi della norma UNI 10897 del 2016. Nel caso venisse rilevata la presenza di tali anomalie, il Cliente autorizza, senza necessita' di alcuna preventiva validazione, l’effettuazione delle azioni di seguito riportate:

    a) Individuazione della sorgente/i e conseguente confinamento temporaneo nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia.
    b) Verifica della radioattivita' residua trascorso un periodo pari ad almeno 7 giorni dal confinamento di cui al punto a.

    c1) Allontanamento e conferimento a deposito autorizzato nel caso di riscontro di anomalia radiometrica residua, decorso il periodo di cui al punto b.
    c2) Trasporto, previo trattamento se previsto, presso impianto di smaltimento finale, laddove non sia piu' rilevata alcuna anomalia radiometrica.

    Le azioni sopra riportate comporteranno un costo aggiuntivo pari a 1500 € per i punti a) e b) e un costo ulteriore pari a 500 €, oltre alle spese di conferimento al deposito autorizzato, per quanto previsto dal punto c1). Il titolare del contratto precisa che le attivita' sopra elencate (punti a), b), c1) e c2) devono considerarsi quale insieme di azioni volte al rispetto della disciplina in merito alla tutela dell’ambiente, delle persone e della normativa in materia di gestione di rifiuti e pertanto non soggette ad ulteriore approvazione scritta da parte del Cliente.

    Il titolare del contratto effettuera' quanto sopra indicato dandone in ogni caso tempestiva comunicazione al Cliente.



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