CONDIZIONI
CONTRATTUALI E ACCETTAZIONE
1)PREMESSE:
Le presenti condizioni generali disciplinano tutte le
offerte emesse dalla titolare del contratto ai propri clienti aventi ad oggetto
le diverse tipologie di servizi e, vincolano le parti entro i limiti della loro
applicabilità, all’oggetto dello specifico tipo di servizio offerto.
2)TITOLARITA’ DEL CONTRATTO
La titolare del contratto, ricevuta l’accettazione
dell’offerta, utilizzando mezzi e/o attrezzature e/o personale propri o di
terzi, ha il mandato di espletare i servizi previsti nel contratto direttamente
e/o ricorrendo alle proprie retiste e/o o incaricando terzi ricorrendo al
subappalto parziale o totale.
3) OBBLIGHI D.LGS. 81/08 E S.M.I
La
titolare del contratto nel dare attuazione alla presente offerta, si impegna ad
osservare e applicare tutti i requisiti in materia di sicurezza sul lavoro
applicabili alle lavorazioni oggetto del presente contratto con particolare
riguardo alle disposizioni previste dall’art. 26 del D. Lgs 81/08 e s.m.i.
volte alla reciproca cooperazione e coordinamento, con l’intento di eliminare i
rischi dovuti alle interferenze tra lavori di diverse imprese. Non sarà dato
inizio ai lavori fino al compiuto adempimento di quanto sopra riportato. Sin
d’ora si precisa che tutti i costi delle misure adottate per eliminare o
ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza derivanti
dalle interferenze delle lavorazioni non sono soggetti a ribasso.
SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI
4) PROCEDURA OMOLOGAZIONE- PRENOTAZIONE
Qualora
l’offerta comprenda il servizio di smaltimento rifiuti il cliente e/o
produttore (di seguito contraente) dovrà fornire alla titolare del contratto
richiesta di omologa ed offerta corredata dalla documentazione tecnica prevista
dalla normativa vigente in materia In particolare il contraente dovrà
trasmettere alla titolare del contratto la seguente documentazione:
–
Scheda di caratterizzazione dei rifiuti compilata in ogni
sua parte;
–
Relazione tecnica, laddove prevista dalla normativa, in cui
è riportato il processo produttivo che ha generato il rifiuto. Nell’ipotesi che
il contraente sia altro impianto di gestione rifiuti (e quindi il rifiuto
conferito derivi dal trattamento di altri rifiuti) è necessario che la
relazione tecnica contenga in maniera dettagliata la descrizione di tutti i CER
originari che compongono il rifiuto.
–
Analisi del rifiuto che si intende conferire prodotta da un
laboratorio accreditato non superiore ad un anno
–
Scheda di sicurezza
–
Foto
–
Autorizzazioni del trasportatore
–
Ogni altro documento necessario alla corretta
identificazione del rifiuto eventualmente specificato in offerta.
Il responsabile dell’impianto di destino esaminata la
documentazione ricevuta e ritenuta la stessa adeguata, omologa il rifiuto.
Contestualmente all’omologa, verrà inviata al contraente
l’offerta economica con le condizioni tecniche/commerciali.
Accettata l’offerta il contraente potrà prenotare i servizi
a mezzo email: all’ indirizzo
prenotazione.servizi@cosmari.it con le seguenti
tempistiche:
–
per i rifiuti non pericolosi in colli e per i rifiuti
pericolosi (in colli e sfusi) entro e non oltre il mercoledì della settimana
precedente al conferimento;
–
per i rifiuti non pericolosi sfusi entro 48 ore antecedenti
al conferimento
5)
IMBALLAGGIO
ETICHETTATURA RIFIUTI
Il carico, l’imballaggio e l’etichettatura dei rifiuti si
intende a cura del contraente, che rimane l’unico responsabile della corretta
esecuzione di tutte le operazioni necessarie, salvo diverse pattuizioni tra le
parti.
6) VERIFICA PRESENZA DI ANOMALIE RADIOMETRICHE
a) Individuazione della sorgente/i e conseguente confinamento
temporaneo nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia.
b) Verifica della radioattività residua trascorso un periodo pari ad
almeno 7 giorni dal confinamento di cui al punto a.
c1) Allontanamento e conferimento a deposito autorizzato nel caso di
riscontro di anomalia radiometrica residua, decorso il periodo di cui al punto
b.
c2) Trasporto,
previo trattamento se previsto, presso impianto di smaltimento finale, laddove
non sia più rilevata alcuna anomalia radiometrica.
Le azioni sopra riportate comporteranno un costo aggiuntivo pari a 1500 € per i
punti a) e b) e un costo ulteriore pari a 500 €, oltre alle spese di conferimento
al deposito autorizzato, per quanto previsto dal punto c1). La Titolare del
contratto precisa che le attività sopra elencate (punti a), b), c1) e c2) devono
considerarsi quale insieme di azioni volte al rispetto della disciplina in
merito alla tutela dell’ambiente, delle persone e della normativa in materia di
gestione di rifiuti e pertanto non soggette ad ulteriore approvazione scritta
da parte del cliente.
La titolare del
contratto effettuerà quanto sopra indicato dandone in ogni caso tempestiva
comunicazione al cliente.
7) VALIDITA’ PESO A DESTINO
Ai fini della fatturazione, nonché della registrazione sul
registro di carico e scarico dei formulari, è da ritenersi valido il peso dei
rifiuti rilevato a destinazione.
8) DIFFORMITA’ DEI RIFIUTI CONFERITI- RESPONSABILITA’ DEL
CONTARENTE
Il contraente è responsabile, sia di quanto dichiarato e
sottoscritto nelle schede di caratterizzazione (allegate all’ordine che
costituiscono parte integrante e sostanziale della presente), che di tutti i
danni che possano derivare alla titolare del contratto e/o a terzi e/o
all’ambiente, conseguenti al conferimento di rifiuti non rispondenti alle
caratteristiche dichiarate e sottoscritte.
Nel
caso in cui (al momento del conferimento o nelle fasi successive del processo
di trattamento) i rifiuti conferiti dal contraente, si palesino difformi
rispetto a quanto dichiarato, la titolare del contratto o altra comunque
incaricata dell’espletamento del servizio provvederà, se possibile, alla
corretta gestione dei rifiuti conferiti, comunicando al contraente le nuove
condizioni tecniche/economiche. Il contraente potrà accettare le nuove
condizioni entro 24 ore dalla comunicazione. Qualora non fosse possibile la
gestione della difformità, il rifiuto sarà respinto (in tutto o in parte) con
addebito al contraente dei costi comunque sostenuti. In entrambi i casi la
gestione del rifiuto è subordinata al parere favorevole dell’impianto di
destinazione. Al verificarsi delle ipotesi sopra menzionate, (mancata
accettazione del cliente delle nuove condizioni e/o impossibilità di gestione
del rifiuto) la titolare del contratto o altra da essa incaricata, si riserva
il diritto di non espletare il servizio con addebito dei costi di gestione
senza alcuna responsabilità a carico dell’esecutore.
SERVIZIO DI TRASPORTO- AUTOSPURGO
9) SERVIZIO DI TRASPORTO
Qualora l’offerta comprenda anche il servizio di trasporto
da parte della titolare del contratto, la stessa provvederà, anche mediante
soggetti da essa incaricati, alle operazioni di ritiro dei rifiuti presso il
contraente e al trasporto presso l’impianto di destino.
La tariffa per i viaggi, indicata in offerta, è rapportata
alla distanza tra il luogo di prelievo dei rifiuti e l’impianto di destino.
Per le operazioni di carico/scarico sono inclusi 60 minuti
di franchigia. Tali tempi iniziano a decorrere dal momento di ingresso del
mezzo presso il punto di recupero dei rifiuti, per ogni ora e/o frazione di ora
superiore ai 60 minuti verrà addebitato al cliente l’importo di € 70 ora e/o
frazione di ora salvo diversa pattuizione concordata in offerta.
Per tutte le attività di carico/scarico e trasporto rifiuti,
i prezzi sono da intendersi in orario ordinario dalle ore 8:00 alle ore 18:00.
Per tutte le attività che saranno svolte al di fuori dei sopraindicati orari il
costo subirà delle variazioni in aumento del 30% salvo diversa pattuizione
concordata in offerta
11)ANNULLAMENTO SERVIZIO PRENOTATO-PENALE DI RITARDATO E/O
MANCATO PREAVVISO
Quando trattasi di servizi di trasporto il contraente
s’impegna a versare comunque una penale pari al 30% del prezzo pattuito se
l’ordine viene annullato 24 ore prima della data di esecuzione concordata e del
50% nel caso che l’annullamento avvenga nelle ultime 12 ore.
SERVIZIO DI NOLO ATTREZZATURE
12) SERVIZIO DI NOLO ATTREZZATURE: GARANZIE DI QUALITA’ DEI
BENI
Qualora l’offerta comprenda il servizio di nolo
attrezzature, la titolare del contratto provvederà a consegnarle presso il
luogo indicato dal contraente
Il contraente all’atto della consegna verificherà:
–
Che le attrezzatture sono in stato di perfetta efficienza e
prontezza all’utilizzazione;
–
Conformi alla normativa applicabile ed ai migliori standard
di sicurezza
La tariffa per i viaggi di consegna e di ritiro delle
attrezzature è riportata nell’offerta.
La tariffa di nolo è rapportata alla tipologia delle
attrezzatture oggetto dell’offerta
13) RESPONSABILITA’ DEL CONTRAENTE QUALE CUSTODE DI
ATTREZZATURE
Il contraente è edotto alla sua qualifica di custode e
pertanto sarà responsabile del corretto mantenimento delle attrezzature
ottenute dalla titolare del contratto o da altra comunque incaricata, nonché di
tutti gli oneri derivanti da tale qualifica. Le attrezzature potranno essere
movimentate solo ed esclusivamente dal personale autorizzato dalla titolare del
contratto. Per le attrezzature affidate in uso, il contraente dichiara di aver
ricevuto tutta la documentazione, la formazione e le informazioni relative al
corretto utilizzo delle stesse anche al fine di consentire l’attività di
formazione ed informazione di cui all’art.73 del D. Lgs. 81/08.
Il contraente sarà responsabile per i danni causati alle
attrezzature per uso improprio nonché, a titolo di penale, del valore
commerciale delle stesse, qualora, in caso di furto non le restituisca alla
titolare del contratto, salva la facoltà del cliente di dimostrare che i danni
siano dipesi da cause a lui non imputabili ai sensi dell’art. 1588 cod. civ.
Alla scadenza naturale del contratto il contraente è tenuto a restituire
immediatamente le attrezzature ottenute in uso dalla titolare del contratto o
da altra comunque incaricata nelle stesse condizioni in cui sono state
consegnate; in difetto, trascorsi inutilmente gg. 30 dalla formale richiesta a
mezzo pec, fermo restando il diritto ad agire al fine di ottenere la
restituzione dei beni, la titolare del contratto applicherà al cliente una
penale di € 5.000,00 a ristoro dei danni subiti per la mancata restituzione.
L’applicazione delle penali sarà comunicata mediante pec e sarà direttamente
fatturata dalla titolare del contratto.
14) RITIRO – RICONSEGNA ATTREZZATURA
Il contraente si obbliga a riconsegnare l’attrezzatura nel
medesimo stato nel quale l’ha ricevuta tenuto conto della normale usura.
Al momento del ritiro delle attrezzatture verrà compilato
dalle parti un buono di ritiro recante la descrizione delle attrezzatture,
nonché del loro stato di manutenzione. Entro il termine di 10 giorni lavoratovi
dalla restituzione delle attrezzatture la titolare del contratto, per il
tramite di comunicazione scritta a mezzo pec segnalerà eventuali mancanze e/o
danneggiamenti addebitando al contraente i relativi costi per la riparazione.
CLAUSOLE GENERALI
15)
CONSULENZE ESTERNE
La titolare del contratto potrà avvalersi di consulenti
esterni, liberi professionisti e aziende per lo svolgimento parziale o totale
dei servizi contrattualizzati, assicurandosi che questi siano in possesso delle
competenze e dell’esperienza adeguata all’incarico loro affidato. I consulenti
esterni, liberi professionisti e le aziende incaricate all’esecuzione dei
servizi non potranno svolgere alcuna attività se non espressamente e
formalmente autorizzati dalla titolare del contratto.
16)INTERRUZIONE DEI SERVIZI
La titolare del contratto eseguirà i servizi secondo quanto
previsto nell’offerta, ma si riserva la facoltà di rifiutarli o sospenderli in
qualsiasi momento per motivi organizzativi interni, per ogni altra causa di
impossibilità di provvedere al ritiro del rifiuto o nell’ipotesi di revoca o
sospensione delle autorizzazioni necessarie per l‘espletamento del servizio
stesso, per l’indisponibilità o difficoltà degli impianti finali di smaltimento
senza che sorga in capo al contraente alcun diritto a indennità, rimborsi,
risarcimenti di qualsiasi danno.
La titolare del contratto potrà, altresì, sospendere
l’esecuzione del servizio pattuito tutte le volte che il contraente si rende
inadempiente alle obbligazioni derivanti dalla presente offerta, in particolare
nel caso di ritardo nei pagamenti, pagamenti parziali, omissioni relativi agli
obblighi previsti dalla normativa sui rifiuti.
17)VARIAZIONI DEI COSTI DEI SERVIZI
La titolare del contratto si riserva la facoltà di
effettuare variazioni al costo dei servizi, che verranno tempestivamente
comunicate al contraente, in caso di sopravvenute modifiche normative o delle
condizioni di mercato. Il contraente potrà non accettarle entro 10 (dieci)
giorni dalla notifica. In caso di mancata accettazione, la titolare del
contratto potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto, salvo
l’obbligo del contraente di corrispondere l’importo per i servizi già svolti.
18) RITARDO NEI PAGAMENTI – DIRITTO DI
RITENZIONE DELLA TITOLARE DEL CONTRATTO
In caso di ritardo nei pagamenti sarà applicato quanto
previsto dal D. Lgs. 9 ottobre 2002, n.231; sarà addebitato altresì l’importo
di € 300,00 per ogni RI.BA. insoluta. La titolare del contratto a copertura di
tutti i suoi crediti e/o da altri oneri, comunque dipendenti dall’esecuzione
degli incarichi affidatigli, anche già eseguiti, relativi a prestazioni
singole, periodiche o continuative, può esercitare il diritto di ritenzione su
quanto si trova nella sua detenzione con facoltà di vendere e trattenere i
proventi della vendita – ovvero di farsi assegnare con l’acquisizione in
proprietà – in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dovuta secondo
le disposizioni di cui agli artt. 2756-2761 c.c. Il contraente autorizza sin
d’ora la compensazione.
19) OBBLIGHI DEL CONTRAENTE
Il contraente riconosce che, con l’accettazione
dell’offerta, dovrà:
a)
mettere a disposizione della titolare del contratto tutte le
informazioni necessarie per lo svolgimento dei servizi e ogni nuova
informazione di cui venga a conoscenza che possa incidere sulla prestazione dei
servizi oggetto dell’offerta.
b) autorizza
fin d’ora la titolare del contratto a scattare eventuali fotografie o filmati,
fare copie, prelevare campioni ai fini della prestazione dei servizi;
c) A
proprie spese garantire alla titolare del contratto il libero e tempestivo
accesso al sito e dovrà fornire tutti i permessi o autorizzazioni necessarie
per poter eseguire i lavori richiesti.
d) Consentire
alla titolare del contratto di effettuare, direttamente o attraverso propri
consulenti, verifiche e controlli presso i propri uffici e/o stabilimenti al
fine di verificare il rispetto degli obblighi sugli stessi gravanti.
e) A
prendere in consegna il bene oggetto dell’offerta e a conservarlo con la
diligenza del buon padre di famiglia;
f) A
tenere le attrezzature oggetto dell’offerta nel cantiere/o nel luogo indicato
Consentire alla titolare del contratto di entrare nei luoghi
in sui si trova
20)
CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Le parti concordano espressamente che la titolare del
contratto ha la facoltà di risolvere il contratto con effetto immediato e dalla
data di apposita comunicazione scritta senza che il cliente possa richiedere il
risarcimento di eventuali danni nei seguenti casi:
a)
per mancato pagamento alla scadenza del corrispettivo per il
servizio reso;
b)
gravi inadempienze, irregolarità o negligenze a carico del
cliente;
c)
inosservanza anche parziale degli obblighi della presente
offerta;
d) uso
non appropriato da parte del cliente del bene oggetto dell’offerta;
21)
CAUSE DI FORZA MAGGIORE
Non saranno imputabili ad alcuna delle parti inadempienze
totali o parziali, agli obblighi posti a suo carico, qualora tali inadempimenti
derivino da cause di forza maggiore, in queste considerando convenzionalmente
compresi tutti i casi di sciopero, agitazioni sindacali, revoca o cessazione
delle autorizzazioni di legge, o in genere qualunque evento straordinario non
imputabile alla parte di cui trattasi. Ciascuna delle parti avrà in ogni caso
l’obbligo di informare tempestivamente per iscritto l’altra parte di qualunque
evento di forza maggiore che ritardi o impedisca l’adempimento dei suoi
obblighi.
Al
fine di garantire la regolare e corretta fornitura dei servizi oggetto del
presente offerta, le parti stabiliscono che l’offerta stessa potrà essere
ceduta totalmente o parzialmente dalla titolare del contratto, alle medesime
condizioni ivi previste, a soggetti terzi che abbiano le necessarie competenze
tecniche e che garantiscono lo stesso livello di servizi e le medesime attività
di prestazione. Il contraente fornisce fin da ora la sua autorizzazione in tal
senso, da estendersi anche nell’ipotesi in cui la presente offerta dovesse
essere trasferita a terzi in ragione di un eventuale trasferimento del ramo di
azienda, di incorporazione, fusione o scissione.
Il
contraente potrà cedere a soggetti terzi, totalmente o parzialmente, la
presente offerta esclusivamente con la preventiva ed espressa autorizzazione da
parte della titolare del contratto.
23)
CESSIONE DEI CREDITI
La titolare del contratto si riserva, in ogni caso, il
diritto di cedere i crediti derivanti dalla presente offerta, senza bisogno di
acquisire preventivo consenso da parte del contraente, ad altro soggetto che
subentrerà nella legittimazione attiva e potrà proporre, a suo autonomo e
insindacabile giudizio, azioni legali per la riscossione degli stessi
24) MODIFICHE SOCIETARIE DEL CLIENTE
Il contraente si impegna a comunicare alla titolare del
contratto, a mezzo pec, qualsiasi modifica del proprio assetto societario come
ad esempio modifica della forma societaria o il cambiamento del soggetto che
eserciti direttamente o indirettamente il controllo sul cliente.
In caso di modifiche dell’assetto societario come sopra
descritte, la titolare del contratto avrà il diritto di recedere dalla presente
offerta con effetto immediato mediante l’invio di una comunicazione scritta, da
inviare al cliente tramite pec, senza obbligo di versare allo stesso alcun
corrispettivo o indennizzo.
25) CONTROVERSIE FORO COMPETENTE
Qualora il contraente ravvisi che i lavori non siano stati
eseguiti secondo quanto stabilito nel contratto, il contraente dovrà darne
immediata comunicazione scritta alla titolare del contratto, concedendo alla
stessa un lasso di tempo ragionevole per poter adottare tutte le azioni
correttive ritenute necessarie per porvi rimedio.
In deroga alle norme sulla
competenza territoriale, si conviene che il Foro di Latina è competente, quale
foro esclusivo a decidere in tutti i casi di disaccordo sulla interpretazione o
sulla applicazione del presente atto e comunque per qualsiasi controversia che
da questo dovesse derivare con esclusione di ogni altro foro alternativo.
26)
COSTI A CARICO DEL CONTRAENTE
È a carico del contraente tutto quanto non previsto dalla
presente offerta. Se non espressamente citato nella presente offerta le cifre
riportate si intendono costi a carico del contraente, ricavi a favore del
titolare del contratto.
27) VALIDITA’ DELL’OFFERTA – RINNOVO TACITO
La presente offerta si intende tacitamente rinnovata per un
anno se non disdetto, dalle parti, almeno 90gg prima della scadenza tramite pec
ed è soggetto ad eventuale adeguamento ISTAT. Il suddetto termine annuale è
soggetto ad ulteriori applicazioni in difetto di espressa risoluzione.
28)
RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA EX D.LGS 08/06/2001 N. 231
La
titolare del contratto ha adottato il Codice Etico e il Modello di
Organizzazione, gestione e controllo ex. D. Lgs 231/01, disponibili per la
consultazione sul sito web aziendale. Con l’accettazione della presente offerta
il contraente si impegna ad accettarne i contenuti e a condividerne i principi
facendoli rispettare al proprio personale apicale e sottoposto. Il mancato
rispetto da parte vostra di quanto previsto nei suddetti documenti comporterà
l’automatica risoluzione del presente contratto di fornitura”.
29)
INTEGRALE MANIFESTAZIONE DI ACCORDI INTERVENUTI
La
presente offerta costituisce l’integrale manifestazione di tutti gli accordi
intervenuti, annullando e sostituendo ogni precedente intesa tra le parti in
contrapposizione con le disposizioni in questa sede previste con particolare ed
esclusivo riferimento alla tipologia di servizio oggetto della prestazione
contrattuale.
Con
l’accettazione della presente offerta, il cliente si impegna a conferire alla
titolare del contratto la gestione di tutti i servizi in essa menzionati.
30)
ACCETTAZIONE
VERBALE – ACCETTAZIONE MEDIANTE CANALI TELEMATICI
31) AUTORIZZAZIONE
ALL’UTILIZZO DI NOME E LOGO
Il cliente, quale soggetto beneficiario dei servizi
descritti nella presente offerta, autorizza la titolare del contratto all’utilizzo,
a scopo di referenza tramite sito internet, depliant, lettere ecc., del proprio
nome e logo, nel rispetto della dignità personale e del decoro. Il cliente
potrà esercitare il diritto all’oscuramento della propria denominazione sociale
semplicemente tramite comunicazione scritta direttamente all’indirizzo di
posta elettronica: privacy@cosmari.it.
32)
TRATTAMENTO DATI PERSONALI:
Ai
sensi del Regolamento UE 2016/679 “GDPR” la titolare del contratto, nella sua
veste di “Titolare del trattamento”, La informa che i Suoi dati personali
raccolti ai fini del contratto e/o nell’ambito dell’esecuzione e/o della
stipula dello stesso saranno trattati nel rispetto della normativa citata, al
fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle
persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità
personale.
Le suddette
clausole contrattuali e l’Informativa al Trattamento dei dati personali sono
visibili sul nostro sito www.cosmari.it
Il cliente dichiara di aver letto e compreso tutte le condizioni
generali e l’informativa al Trattamento dei dati personali, nonché in maniera
facoltativa di prestare il consenso al trattamento dei dati per finalità di
marketing diretto e comunicazione di offerte commerciali.
oAccetto
oNon accetto
In caso di un Vs. favorevole riscontro, Vi preghiamo di farci pervenire l’offerta formalmente accettata, apponendo il Vs. timbro e firma in calce al presente foglio e inviandoci tutti gli eventuali documenti allegati compilati in ogni parte, anch’essi timbrati e firmati.